ROBERTA VERTERAMO

Roberta Verteramo vive e lavora tra Torino e Londra. Ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Università Politecnica – Facoltà di Belle Arti di Valencia. La sua sensibilità per l’arte, notata dall’Accademia, le ha permesso di ottenere il ruolo di docente poco dopo la laurea.

Successivamente diventa conservatrice internazionale di arte contemporanea, iniziatrice della conservazione degli oggetti di design in Italia, fondando a Milano il Triennale Design Museum Laboratory, dove ha l’opportunità di incontrare e collaborare con artisti e designer di fama internazionale come Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, Tomas Maldonado, Frank Gehry, Italo Rota, Fornasetti e altri. Nel 2014 si trasferisce a Londra, dove ha lavorato nel campo del luxury, realizzando opere d’arte inedite e sofisticate. Il progetto Molecola café table, è stato selezionato per Decorex 2016 a Londra.

Fin dalle prime fasi della sua vita artistica, Verteramo si è interessata all’esplorazione del rapporto tra il mondo dell’arte e quello del design. Come artista, cerca sempre di catturare l’essenza di varie espressioni artistiche.

La sua ricerca si concentra sui contrasti tra forme geometriche e forme organiche, lavorando alchemicamente con materiali di elevata qualità. “Cerco la bellezza che nasce dall’equilibrio tra queste due realtà opposte. Per me rappresenta l’essenza che compone ogni essere umano. Il lato spirituale e quello materiale”.

Il suo impegno per l’artigianato italiano riflette le sue competenze nei materiali e nella tecnica. Verteramo ha trovato il suo fil rouge nel design di lusso di fascia alta, interpretando la visione dei clienti con empatia, passione, raffinata fattura e portando il lusso bespoke a un nuovo livello artistico.

Le opere di Roberta Verteramo sono state esposte nelle maggiori fiere di art-design italiane ed internazionali, tra cui Salone Internazionale del Mobile (Milano), PAD design-art Fair (Parigi), Decorex (Londra), Masterpiece Fair (Londra), Pad Fair (Londra), tra gli altri.

Le sue opere sono disponibili presso la 88Gallery di Londra e la BABS Art Gallery di Milano.

LE SUE OPERE

Carica altro